La 3 Coasts Challenge 2026 è pronta a tornare con una seconda edizione ricca di adrenalina, panorami mozzafiato e un format ancora più completo per tutti gli appassionati di mountain bike. Cinque tappe, tre coste, un unico obiettivo: vivere la mountain bike nel Sud d’Italia come mai prima d’ora.
Grande novità di quest’anno è l’arrivo del campionato E-MTB, una categoria dedicata a chi vuole affrontare i tracciati con energia extra e tanto divertimento. Una scelta pensata per ampliare la community e permettere a più biker di vivere l’esperienza delle tre coste.
3 Coasts Challenge: il calendario del 2026
- 1ª tappa: 8 marzo – Valle dei Vini Classic – Sambuca di Sicilia (AG)
- 2ª tappa: 3 maggio – Marathon Valle Jato – San Cipirello (PA)
- 3ª tappa: 24 maggio – AsproMarathon – Reggio Calabria (RC)
- 4ª tappa: 14 giugno – Granfondo di Santa Ninfa – Santa Ninfa (TP)
- 5ª tappa: 6 settembre – La Liberty Granfondo – Canicattini Bagni (SR)
Rispetto al 2025 sono state confermate quattro delle cinque prove, solamente la Trinacria Race non farà più parte della challenge. Al posto della corsa messinese, il prossimo anno subentrerà la prova trapanese: la Granfondo di Santa Ninfa.
Il regolamento ufficiale e tutti i dettagli per la stagione 2026 sono ancora in via di definizioni, ma saranno presto indicati sulla loro pagina Facebook e Instagram. Le iscrizioni al circuito, invece, si apriranno venerdì 5 dicembre al costo di 135 euro.
Rimani aggiornato: la grande avventura della 3 Coasts Challenge 2026 sta per iniziare!
Fonte MTB Magazine
